Lissone, 02 Agosto 2021
Gentili Clienti,
Vi informiamo che solo lo scorso 29 luglio, il Ministero del Lavoro, ha finalmente pubblicato il Decreto Ministeriale contenente le prime indicazioni sui criteri di priorità e le modalità di attribuzione dell’esonero contributivo per i lavoratori autonomi e professionali (c.d. anno bianco) introdotto con l’art. 1 commi da 20 a 22-bis della L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).
Tale esonero contributivo prevede che gli iscritti alle gestioni INPS (artigiani, commercianti e gestione separata) e gli iscritti alle Casse di Previdenza, che abbiano attivato la partita iva entro il 2019 sono esonerati dal versamento dei contributi previdenziali fino ad un massimo di 3mila euro a condizione che:
- Abbiano subito un calo del fatturato e dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019;
- Abbiano percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo di lavoro o derivante dall’attività che comporta l’iscrizione alla gestione non superiore a 50.000 euro.
- Il beneficiario non deve essere titolare né di contratto di lavoro subordinato, né di pensione diretta.
Tali requisiti non trovano applicazione per i lavoratori che hanno avviato l’attività, che determina l’obbligo di iscrizione all’apposita gestione o ente previdenziale, nel corso dell’anno 2020.
Rimangano ancora da chiarire numerosi dubbi circa l’applicabilità dell’esonero ed è necessario attendere le indicazioni dell’INPS e delle Casse previdenziali private.
Proprio in attesa di queste indicazioni e dei programmi che ne consentano i calcoli, lo Studio, in via cautelativa, sospenderà tutti i pagamenti dei contributi fissi dell’INPS artigiani e commercianti in scadenza venerdì 20 agosto 2021, in quanto in caso di spettanza dell’esonero, se si versa comunque la rata, ad oggi non sono previsti rimborsi. Stessa cosa che invitiamo a fare a quanti pagano autonomamente l’F24.
Non appena saranno disponibili le circolari dell’Inps, il modello di domanda, e le modalità per effettuare i calcoli, lo Studio informerà i propri clienti che hanno diritto all’esonero dei contributi, mentre gli altri pagheranno le rate sin qui sospese con eventuale applicazione delle sanzioni per omesso/tardivo versamento.
Chi vorrà comunque versare i contributi in scadenza il 20 agosto dovrà comunicarlo allo Studio entro le 12.00 di mercoledì 4 agosto.
Con i migliori saluti,
Studio Associato Maniglia Marchioro Riggi